DOMANI IL VIA ALLE QUALIFICAZIONI DEL CHALLENGER DA 80.000 DOLLARI SERENA WINES 1881-ACQUA MANIVA TENNIS CUP
Parla sloveno l’ottava edizione dell’Itf W60 di Cordenons, è infatti Veronika Erjavec 25enne di Postosna, ad avere trionfato nell’ultimo atto della manifestazione, che la vedeva opposta alla rumena Alexandra Cadantu Ignatik, ex top 60 del ranking Wta. La Erjavec si è imposta con il punteggio di 6-3 6-4, al termine di una delle finali più spettacolari nella storia del torneo in “rosa”.
La slovena ha sofferto soltanto in avvio della sfida quando ha dovuto recuperare un break di svantaggio. Poi è salita in cattedra mostrando la consueta solidità ammirata nel corso del torneo ed è scappata sul 4-1, grazie ad alcune soluzioni di pregevole fattura. La Cadantu-Ignatik ha cercato a sua volta di variare i ritmi dell’incontro, una scelta che le ha permesso di riportarsi sotto sul 3-4. Ma il buon momento della rumena si è ben presto esaurito e in un amen il parziale si è chiuso sul 6-3 Slovenia.
Nella seconda frazione le due contendenti si sono fronteggiate con lunghi scambi da fondo campo, alternati da alcune palle corte e discese a rete. Sul 3 pari, il match si è nuovamente indirizzato verso la Erjavec che ha allungato sul 5-3 e dopo due match point sul servizio della Cadantu-Ignatik, il terzo è stato quello buono per aggiudicarsi il titolo alle latitudini friulane. Un titolo che la Erjavec aveva già flirtato nel 2020, quando perse in finale dalla giapponese Mana Kawamura, mentre l’anno scorso si era fermata in semifinale.
La Erjavec, con questa vittoria sale al n.177 Wta e nelle sue parole si scorge tutta la soddisfazione per il risultato ottenuto: “Ho iniziato molto contratta, ma poi le sensazioni sono via via migliorate sul campo e il mio rendimento è di conseguenza salito. Sono molto contenta finalmente di aver vinto qui a Cordenons e credo di poter crescere ulteriormente, già a partire dalle prossime settimane”.
Nel frattempo è ormai per l’inizio della 20esima edizione dell’Atp Challenger, che quest’anno può vantare un montepremi da 80mila dollari. Dennis Novak, testa di serie numero 1, dovrà affrontare il francese Matteo Martineau. Dall’altra parte del tabellone, il numero 2 del seeding friulano Francesco Passaro è stato sorteggiato con il ceco Michael Vrbensky. Buon sorteggio
Domani mattina alle 10 (domenica 6 agosto) su 3 campi di gioco, il via agli incontri del tabellone di qualificazione, suddivisi su 2 turni, con 24 giocatori, di cui 6 potranno accedere al tanto agognato main draw. Testa di serie numero 1 del tabellone cadetto è l’azzurro Vincent Ruggeri che se la vedrà con il veterano Andrea Arnaboldi, il numero 2 del seeding di qualificazione è l’argentino Alex Barrena. La wild card concessa dall’organizzazione è andata a Gregorio De Gasper che milita nella squadra dell’Eurosporting Treviso, vincitrice nel recente campionato di serie C, con relativa promozione in B2. De Gasper se la vedrà con un avversario proibitivo come il francese Kenny De Scheepper
FINALE SINGOLARE ITF W60 CORDENONS:
V.ERJAVEC (SLO) (5) – A.CADANTU-IGNATIK (ROU) (7) 6-3 6-4