7-08 – ATP CHALLENGER CORDENONS SERENA WINES 1881-ACQUA MANIVA TENNIS CUP

BUONA LA PRIMA PER BONADIO. NEL MAIN DRAW ENTRANO IANNACCONE, ROTTOLI E FRANCESCO TABACCO

Giornata intensa alla 20esima edizione del Challenger 75 di Cordenons, dotato di un montepremi di 80mila dollari.

Tre gli incontri di main draw disputati. In serata Riccardo Bonadio non tradisce le attese del pubblico presente sulle tribune del centrale dell’Eurosporting e supera il monegasco Valentin Vacherot con il punteggio di 7-5 6-4. Dopo una partenza sprint che lo ho portato rapidamente sul 3-1, il 30enne di Azzano Decimo ha attraversato un passaggio a vuoto ed è finito sotto per 3-5. Il friulano ha avuto il merito di non disunirsi e grazie ad alcune accelerazioni da fondo campo è salito in cattedra infilando 4 games consecutivi con i quali ha chiuso il primo set. Nel secondo parziale dopo un break per parte, arriva la svolta definitiva del match, Bonadio allunga fino al 5-2 e nel decimo gioco chiude l’incontro senza troppi patemi. Al prossimo turno per la testa di serie numero 3, ci sarà il vincente della sfida tra Forti e Maestrelli.

Esce Gianmarco Ferrari che viene superato senza troppe dfficoltà dall’austriaco Neumayer per 6-4 6-2.  Il francese Chazal vince dopo una dura lotta in rimonta contro il cinese di Taipei Tseng (2-6 6-3 6-4).

Federico Iannaccone 24enne di Campobasso, unico molisano nel circuito Atp, ha conquistato l’accesso al main draw sconfiggendo il veterano francese Kenny De Schepper con il punteggio di 7-5 6-0. Le uniche difficoltà per Iannaccone sono state nel primo set, quando sopra 5-3 si è fatto raggiungere dal transalpino, ma è stato maggiormente lucido nel gestire lo sprint finale.

Si ferma invece la corsa di Marcello Serafini che cede in 2 rapidi set all’argentino Gonzalo Villanueva. Stessa sorte per Giovanni Oradini che cede nettamente all’argentino Otegui per 6-2 6-2.

Niente da fare nemmeno per Andrea Arnaboldi che cade di fronte alla maggiore solidità dell’argentino Gomez vincitore in 2 set (6-4 7-5).

Centra il tabellone principale il 21enne comasco Lorenzo Rottoli che si impone in due set 6-3 7-5 sullo sloveno Sebastian Dominko.

Autentica maratona sul centrale dove Fausto Tabacco ha impiegato circa 3 ore per avere ragione dell’argentino Alex Barrena, recuperando un break di svantaggio nella parte centrale della frazione decisiva.

In mattinata si erano conclusi alcuni incontri del primo turno di qualificazioni sospesi ieri pomeriggio causa pioggia

Sul centrale il redivivo Andrea Arnaboldi (n.688 Atp) ha avuto la meglio per 6-3 6-4 sull’altro azzurro Vincent Ruggeri, il lombardo è stato bravo nel capitalizzare le occasioni avute nel corso dei 2 set, mentre Ruggeri non ha convertito 7 delle 9 palle break avute a disposizione.

Giovanni Oradini dopo avere vinto l’Itf 25mila dollari di Bolzano è giunto alle latitudini friulane, giusto in tempo per superare nel primo turno delle quali lo sloveno Artnak regolato con il punteggio di 7-6 6-3. Il 25enne di Rovereto ha avuto il merito di risalire sotto per 2-5 nel primo set e una volta vinto il tie-break ha concesso le briciole all’avversario.

Giornata in chiaroscuro per i fratelli Tabacco, sul centrale Fausto ha chiuso vittoriosamente in 3 set la prosecuzione del match iniziato ieri contro l’ucraino Braynin (2-6 7-5 6-3). Meno fortuna per il fratello Giorgio che è stato costretto a inchinarsi al cospetto dell’argentino Otegui (6-2 6-3).

Vince anche Rottoli che soffre più del dovuto nel secondo set, ma alla fine piega la resistenza di Balestrieri con il punteggio di 6-0 7-5.

Tutto facile per l’argentino Gomez che concede l’inezia di soli 2 games al giovanissimo Angelo Rossi, presente nel tabellone cadetto grazie a una wild card.

 

Domani (martedì 7 agosto) si completeranno gli incontri di primo turno con ben 13 match in campo. Il contingente azzurro è salito a 12 elementi dopo l’accesso al main draw di Iannaccone, Rottoli e Francesco Tabacco.

Mercoledì 9 Agosto 2023, sul Campo Centrale dell’Eurosporting Cordenons, prima dell’inizio dell’incontro serale, ci sarà un momento unico a cui tutti siete invitati a partecipare: i rappresentanti ufficiali del Circuito ATP hanno preparato qualcosa di speciale per celebrare il 20^ anno consecutivo di svolgimento del Torneo.
Un traguardo importante che ci rende particolarmente orgogliosi, vi aspettiamo per condividere con noi questo momento!

 

SERENA MANIVA CENTRE 

PRIMO TURNO QUALIFICAZIONI:
A. Arnaboldi (ITA) – [1] S. Vincent Ruggeri (ITA)            6-3 6-4
F. Tabacco (ITA) – A. Braynin (UKR) [9]                          2-6 7-5 6-4

SECONDO TURNO QUALIFICAZIONI:

[9] F. Tabacco (ITA) – [2] A. Barrena (ARG)                  5-7 6-4 6-4

PRIMO TURNO TABELLONE PRINCIPALE:
L. Neumayer (AUT) – [WC] G. Ferrari (ITA)                   6-4 6-2
[3] R. Bonadio (ITA) vs V. Vacherot (MON)                   7-5 6-4

ACQUA MANIVA 

PRIMO TURNO QUALIFICAZIONI:
S. Dominko (SLO) – [6] J. Ocleppo (ITA)                 6-3 6-2
[7] J. Otegui (ARG) – G. Tabacco (ITA)                    6-2 6-3

SECONDO TURNO QUALIFICAZIONI:
[12] [Alt] F. Gomez (ARG) – [WC] A. Rossi (ITA)  6-1 6-1

[10] G. Villanueva (ARG) – [5] M. Serafini (ITA)   6-2 6-1

[Alt] F. Gomez (ARG) – A. Arnaboldi (ITA)           6-4 7-5

PRIMO TURNO TABELLONE PRINCIPALE
M. Chazal (FRA) vs C. Tseng (TPE)                         6-2 3-6 6-4

SERENA WINES 1881 

PRIMO TURNO QUALIFICAZIONI:
[4] G. Oradini (ITA) – B. Artnak (SLO)                    7-6 6-3
[8] L. Rottoli (ITA) – [WC] A. Balestrieri (ITA)       6-0 7-5

SECONDO TURNO QUALIFICAZIONI:

[7] J. Otegui (ARG) – [4] G. Oradini (ITA)               6-2 6-2

COURT 13

SECONDO TURNO QUALIFICAZIONI:

Iannaccone (ITA) [3] – K. De Schepper (FRA)    7-5 6-0

[8] L. Rottoli (ITA)  –   S. Dominko (SLO) [WC]    6-3 7-5