RECAP 05 08 – i primi cinque incontri del tabellone principale

ATP CHALLENGER 75 CORDENONS 2024 SERENAWINES1881 – ACQUA MANIVA TENNIS CUP INTERNAZIONALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: PECCI E PICCHIONE CENTRANO IL MAIN DRAW. ARNABOLDI AVANZA AL SECONDO TURNO. ESCE SUBITO RINCON, NON DELUDE LE ATTESE RAMOS VINOLAS

Si sono disputati i primi cinque incontri del tabellone principale della 21°edizione dell’Atp Challenger 75 Cordenons, dotato di un montepremi da 82mila dollari.

 

Sul campo centrale Federico Arnaboldi conferma il suo ottimo momento (consacrato dalla vittoria nel challenger 100 di Verona e dal best ranking al numero 250) e supera con il punteggio di 6-4 6-3 sul promettente croato Matej Dodig, vendicando la sconfitta subita a inizio stagione. Il 24enne canturino dopo un avvio diesel ha saputo gestire il ritmo della sfida e dopo avere conquistato il primo set con un break nel decimo game, ha saputo recuperare uno svantaggio di 0-2 nella seconda frazione, chiudendo l’incontro sul definitivo 6-3.

La prima sorpresa relativa del torneo si è consumata sul campo 12 con l’uscita di scena dell’inglese Oliver Crawford, testa di serie numero 5, sconfitto in rimonta al terzo per mano del turco Ergi Kirkin con il punteggio di 1-6 7-5 6-2. Kirkin in questa stagione si è già aggiudicato il challenger di Porto Alegre in Brasile.

Molto più sorprendente l’uscita dello spagnolo Daniel Rincon, testa di serie numero 3, che trova disco rosso contro il belga Alexander Blockx vincitore in 3 set (3-6 6-4 6-4) sprecando un vantaggio di 4-2 nel terzo e decisivo set.

Bene anche il rumeno Cezar Cretu che piega la resistenza del tedesco Marvin Moeller con il punteggio di 6-4 6-1.

Nell’incontro serale buon esordio dello spagnolo Albert Ramos Vinolas, testa di serie numero 1 ed ex top ten del ranking Atp, che ha sconfitto con un doppio 6-4, l’austriaco Lukas Neumayer, finalista della passata edizione. Il 36enne di Barcellona ha saputo domare le velleità del tennista austriaco soprattutto nel secondo set quando sotto per 0-3 e 2-4, ha trovato la chiave per imbrigliare l’avversario e rimontarlo fino al definitivo 6-4.

In apertura di programma si sono conclusi gli incontri del tabellone di qualificazione. Vittoria convincente per Alessandro Pecci che accede al tabellone principale superando 6-4 6-3 Federico Iannaccone, che lo scorso anno raggiunse i quarti di finale del torneo. Il 21enne romagnolo conferma così il buon momento di forma dell’ultimo periodo che gli ha permesso di raggiungere il secondo turno nel challenger di Trieste. Pecci ha un gioco che si basa su un servizio percentualmente molto efficace e un dritto a tratti incontenibile.

Un altro romagnolo è stato invece costretto al ritiro per guai muscolari all’addome, stiamo parlando di Marcello Serafini che sotto per 6-4 3-0, ha dovuto alzare bandiera bianca.

Centra la qualificazioni nel main draw anche Andrea Picchione, numero 3 del seeding cadetto, che piega la resistenza dello spagnolo Alcala Gurri per 6-4 6-3, in una sfida a tratti equilibrata decisa su pochi punti.

Niente da fare invece per Luca Castagnola che dopo un buon primo set contro l’olandese Nijboer cede di schianto in 3 set (5-7 6-0 6-1).

Conquista il main draw anche il croato Nino Serdarusic che sotto per 3-5 nel primo set, ribalta l’argentino Villanueva 7-5 6-2.

Un’autentica battaglia punto a punto si è consumata invece sul campo 11, nel quale si sono affrontati in un derby albiceleste Luciano Ambrogi e Lorenzo Rodriguez. Alla fine dopo oltre 3 ore e 20 minuti ha prevalso Ambrogi per 7-5 3-6 7-6, finendo in preda ai crampi e con un intervento del fisioterapista all’inizio del tie-break decisivo concluso con una pregevole palla corta per il definitivo 7-4.

Domani (martedì 6 agosto) a partire dalle 10 si completeranno gli incontri di primo turno nei quali spicca tra tutti la sfida tra Riccardo Bonadio e l’ucraino Vitaliy Sackho, programmata come incontro serale, non prima delle 19:30. Con il 31enne di Azzano Decimo che comunque nel torneo di casa, smetterà con il tennis giocato dopo l’appuntamento sui campi dell’Eurosporting Cordenons. Da non perdere anche il derby azzurro tra Samuel Vincent Ruggeri e Francesco Maestrelli. Debutto per lo statunitense Nicolas Moreno De Alboran, numero 2 del seeding friulano, che dopo l’ottimo Atp 250 di Kitzbuhel, dov’è giunto nei quarti di finale sconfitto da Matteo Berrettini, affronterà l’austriaco Sandro Kopp.

 

Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta streaming su atptour.com. Quest’anno ci sarà la copertura televisiva di SuperTennis degli incontri programmati sul Campo Centrale SerenaManiva.

 

RISULTATI PRIMO TURNO TABELLONE PRINCIPALE:

[8] [WC] Federico Arnaboldi (ITA) vs Matej Dodig (CRO)   6-4 6-3
Alexander Blockx (BEL) vs [3] Daniel Rincon (ESP)           3-6 6-4 6-4
Ergi Kirkin (TUR) vs [5] Oliver Crawford (GBR)                  1-6 7-5 6-2
Cezar Cretu (ROU) vs Marvin Moeller (GER)                     6-4 6-1
[1] Albert Ramos-Vinolas (ESP) vs Lukas Neumayer (AUT) 6-4 6-4

 

RISULTATI TURNO FINALE QUALIFICAZIONI:

[2] Luka Mikrut (CRO) b. [8] Marcello Serafini (ITA)                   6-4 3-0 Rit.
[6] Ryan Nijboer (NED) b. [WC] Luca Castagnola (ITA)             5-7 6-0 6-1
[3] Andrea Picchione (ITA) b. Max Alcala Gurri (ESP)                6-4 6-3
[7] Nino Serdarusic (CRO) b. [4] Gonzalo Villanueva (ARG)      7-5 6-2
[Alt] Alessandro Pecci (ITA) b. Federico Iannaccone (ITA)         6-4 6-3
Luciano Emanuel Ambrogi (ARG) b. [11] Lorenzo Joaquin Rodriguez (ARG) 7-5 3-6 7-6 (4)

 

 

FOLLOW #serenamanivatenniscup

Facebook @eurosporting.cordenons
Instagram @eurosportingcordenons
Twitter @eurosportingexp
TikTok @eurosportingcordenons
YouTube @MondoEurosporting