ATP CHALLENGER 75 CORDENONS 2024 SERENAWINES1881 – ACQUA MANIVA TENNIS CUP INTERNAZIONALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: BLOCKX E PAULSON CONQUISTANO I QUARTI. ESCE RAMOS VINOLAS TESTA DI SERIE NUMERO 1
Sono iniziati gli incontri del secondo turno del tabellone principale dell’Atp Challenger 75 Cordenons, torneo dotato di un montepremi da 82mila dollari, che si disputa sui campi in terra battuta dell’Eurosporting.
Ennesima sorpresa con la prematura uscita di scena dello spagnolo Albert Ramos Vinolas, numero 1 del seeding friulano ed ex top 20 del ranking Atp, per mano dell’argentino Andrea Collarini.
Grande lotta almeno nel primo set nella sfida ispano-argentina. Il tennista albiceleste è subito partito fortissimo scappando sul 3-1 e 4-2, prima di essere agganciato sul 4-4. Nel nono gioco il 32enne argentino ha breakkato nuovamente lo spagnolo, ma non è riuscito a chiudere la frazione. Collarini ha servito una seconda volta per il set sul 6-5, ma qui ha subito il ritorno di Ramos Vinolas e tutto è stato rimandato al tie-break. Il 36enne di Barcellona è scappato sul 5-3, ma sul più bello ha avuto un passaggio a vuoto che ha indirizzato il parziale nelle mani dell’argentino. In avvio di secondo set Collarini ha subito operato il break salendo 2-0, poi la pioggia ha interrotto per oltre un’ora l’incontro. Alla ripresa il mancino nativo di New York è salito nuovamente in cattedra ed ha chiuso per 6-1 la sfida.
Il primo ad accedere ai quarti di finale è il belga Alexander Blockx, numero 290 Atp, che ha sconfitto con un doppio 6-4 il rumeno Cezar Cretu. L’incontro ha visto Cretu uscire meglio dai blocchi di partenza fino al 3-1. Poi Blockx, vincitore degli Australian Open Junior nel 2023, ha preso in mano i ritmi dell’incontro ed ha infilato un parziale di cinque giochi a uno, che gli ha permesso di chiudere 6-4 la prima frazione. Nel secondo set il belga ha allungato fino al 5-3, sciupando anche alcune occasioni per il doppio break, ma dovendo a sua volta salvare i tentativi di rientro dell’avversario. Una volta conquistato il terzo matchpoint, Blockx è riuscito nell’intento di chiudere l’incontro sul definitivo 6-4.
Vittoria in rimonta per il ceco Andrew Paulson che spegne in 3 set (3-6 6-0 6-4) le velleità del turco Ergi Kirkin, giustiziere al primo turno dell’inglese Oliver Crawford, numero 5 del seeding friulano.
In serata Federico Arnaboldi fa suo il derby con Alessandro Pecci superato con un perentorio 6-3 6-1, in un match praticamente senza storia dall’inizio alla fine.
Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta streaming su https://tennis.euro-sporting.it/live-stream-atpchallenger24/.
Quest’anno ci sarà la copertura televisiva di SuperTennis degli incontri programmati sul Campo Centrale SerenaManiva.
Giovedì 8 agosto a partire dalle 15:30 circa si completeranno gli incontri del secondo turno sui quali tra tutti spicca la sfida programmata non prima delle 19:30 tra l’enfant du pays Riccardo Bonadio e l’austriaco Joel Schwaerzler 18enne che è in odore di spiccare in alto nella classifica mondiale in un futuro nemmeno troppo lontano.
FOLLOW #serenamanivatenniscup
Facebook @eurosporting.cordenons
Instagram @eurosportingcordenons
Twitter @eurosportingexp
TikTok @eurosportingcordenons
YouTube @MondoEurosporting